Inizio  >  Docs  >  Others  >  AP FAQ  
AP FAQAP FAQ

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS SULLA TERAPIA ANTIBIOTICA

in Spagnolo (grazie a Lucy Riebling)
in Tedesco (
grazie a Achim Görner)
in Portoghese (
grazie a Gualter Verissimo)
in Coreano (
grazie a Yoon Jae Ho)

Indice

Torna sù

1. IN COSA È DIFFERENTE LA TERAPIA ANTIBIOTICA DALLA TERAPIA CONVENZIONALE?

La Terapia Antibiotica si basa sulla teoria che le malattie reumatiche infiammatorie, come l'artrite reumatoide, sclerodermia, lupus, artrite reumatoide giovanile, polimiosite, spondilite anchilosante, etc., sono originate da un'infezione come mycoplasma e altri batteri con forma a elle (L forms bacterial).
Prove significative a supporto di questa teoria sono presenti nella letteratura medica da decenni.
L'uso di antibiotici a basso dosaggio, in particolare dalle famiglie tetracicline o macrolide, attacca il processo della malattia alla sorgente, cioè l'agente infettivo.A differenza del trattamento delle infezioni batteriche acute (ordinarie) con batteri a crescita veloce, le forme batteriche che innescano il processo delle malattie a infezione cronica sono degli organismi a crescita (sviluppo) molto più lenta; così, il protocollo antibiotico prescritto per il trattamento delle malattie reumatoidi sono basati sull'uso di antibiotici a basso dosaggio, normalmente solo tre (3) giorni alla settimana (qualche volta più frequenti) e per lungo tempo.
Questa terapia e' ugualmente efficiente sia nei pazienti con malattia grave e / o di lunga data, sia in quelli con malattia leggera o moderata.

Thomas McPherson Brown, M.D. (1906-1989), un reumatologo molto conosciuto che esercitava nell'area di Washington, D.C., ha sperimentato questo trattamento oltre cinquanta anni fa e lo ha utilizzato con successo per curare oltre diecimila pazienti durante la sua vita.Per contro, tuttavia, i farmaci tossici utilizzati dai reumatologi oggi nella terapia convenzionale sono prescritti per tentare di controllare o sopprimere i sintomi piuttosto che per eradicare l'infezione batterica sottostante, che è la causa principale del processo patologico. Questi farmaci più tossici possono o non possono essere efficaci. Se lo sono, è solo una questione di tempo prima che o perdano la loro efficacia o il paziente sviluppa effetti collaterali, costringendo lui/lei a interrompere il loro utilizzo. I pazienti spesso sono finiscono peggio di come stavano prima dell'inizio della medicazione.
La decisione finale sul fatto che questa terapia antibiotica è appropriata alla vostra situazione deve essere effettuata con il consenso del medico.
Il trattamento deve essere adattato al singolo paziente.
Anche se questa terapia è efficace per la stragrande maggioranza dei pazienti reumatoidi, non sempre funziona per tutti. Se il fallimento della terapia si verifica, allora una diagnosi errata di altri problemi di salute deve essere studiata con attenzione, tenendo sempre presente che si può avere più di un processo di malattia così come più di una diagnosi allo stesso tempo.
Ad esempio, canali radicolari dei denti tossici (toxic root canal teeth) e la malattia di Lyme (causata da una spirocheta) sono due dei problemi più comunemente trascurati che possono portare al fallimento del trattamento, perché richiedono programmi di trattamento a parte. Infatti, se si sospetta che una di queste due diagnosi sia anche remotamente possibile, prima di iniziare qualsiasi protocollo antibiotico a lungo termine, vengano effettuati tutti i test appropriati  al fine di evitare inutili complicazioni.
[malattia di Lyme ad oggi è associata con più di 300 condizioni mediche tra cui la SLA, la malattia di Alzheimer, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, quasi qualsiasi disturbo infiammatorio o degenerativo centrale, autonomo e neurologico periferico, fibromialgia, infiammazione dell'occhio, IBS artrite reumatoide, sclerodermia, lupus, ecc. I pazienti devono essere consapevoli che le attuali linee guida per i test di Lyme spesso si traducono in falsi negativi. Il ricercatore Joanne Whitaker, MD ha messo a punto un test più accurato per la malattia di Lyme chiamato test Q-RIBb che cerca specificamente la forma carente della parete cellulare  del Borrelia burgdorferi, piuttosto che fare affidamento sulla rilevazione di anticorpi. Questo test è disponibile dal Central Florida Research, Inc. Accettano di fatturazione per Medicare e compagnie di assicurazione più importanti. Controlla il loro sito per maggiori informazioni. www.centralfloridaresearch.com. Il numero telefonico è 863-956-3538.]

Torna sù

2. Che Antibiotici sono utilizzati e con quale dosaggio?

Tipicamente, i pazienti con malattia grave e/di lunga data iniziano con una serie di clindamicina(clindamycin) per via endovenosa al giorno per 5-7 giorni. (Vedere la Sezione 11)
I primi due giorni, dovrebbe essere somministrata
300 mg. di clindamicina in 250 cc soluzione fisiologica 0,9% con gocciolamento su un periodo di 50-60 minuti. (D5W non viene utilizzato a causa della crescita eccessiva del lievito(yeast) trovato in una grande percentuale di questi pazienti.) Il terzo e il quarto giorno il dosaggio è di 600 mg. , il quinto giorno e i giorni successivi  è di 900 mg. Alcuni medici portano il dosaggio fino a 1200 mg.

Dopo la prima serie endovenosa giornaliera , può essere somministrata una volta a settimana, una volta ogni due settimane o come il medico stabilisce per il singolo paziente. Le somministrazioni endovena proseguono fino a quando tutti i dati di laboratorio ritornano alla normalità, che spesso può succedere dopo più di un anno, spesso anche diversi anni per i pazienti con malattia grave e/o di lunga durata. I risultati di laboratorio devono essere monitorati per diversi mesi, per essere sicuri che il paziente rimanga stabile, prima di cessare le somministrazioni endovena.

Varie modifiche al protocollo antibiotico originale del Dr. Brown riguardo l'uso della clindamicina(clindamycin) per via endovenosa sono state sviluppate da alcuni medici che trattano pazienti reumatoidi attualmente. Alcuni medici hanno riportato successi con clindamicina(clindamycin) per via orale, o iniezioni intramuscolari. Per via orale, la dose singola è di 1200 mg. una volta alla settimana. Per le iniezioni intramuscolari, 300 mg a 600 mg. una volta alla settimana. Per i pazienti sensibili, un anestetico locale può essere applicato sul sito dell'iniezione. Tuttavia, semplicemente cambiando la punta dell'ago, dopo aver caricato il farmaco nella siringa e prima di iniettarlo, eviterà il problema di irritazione dei tessuti nel sito dell'iniezione, perché è la traccia di farmaco sulla punta dell'ago che causa l'irritazione del tessuto (cutaneo).

[A. Roberto Franco, MD, un reumatologo di Riverside, in California, che ha maturato anni di esperienza nell'uso di questa terapia, prescrive spesso una serie di sette giorni di clindamicina IV ogni cinque settimane per quattro cicli e poi rivede la terapia in funzione del paziente. In alcuni dei suoi pazienti Dott. Franco ha sostituito orale Zithromax (Azitromicina) 250 mg. . volte al giorno per due giorni ogni settimana (. MAR e giovedì) in combinazione con l'uso orale Minocin (.. lun, mer e ven)] Quando il corso iniziale di IV è completato, i pazienti iniziano la terapia orale - minociclina (Minocin) o doxiciclina (Vibramycin / Doryx) 100 mg. una o due volte al giorno, o tetraciclina 250 mg. a 500 mg. due volte al giorno Lunedi, Mercoledì e Venerdì. Questa terapia intermittente (detto anche intermittente) è efficace per la maggior parte dei pazienti. Di più non è necessariamente migliore, tuttavia, in alcuni casi, cinque o addirittura sette giorni una dose settimana può essere necessario per un tempo limitato. L'uso di dosi più elevate tende a rendere più difficile mantenere il tratto intestinale in equilibrio. I pazienti con lieve o moderata della malattia sono avviati con questo stesso tipo di terapia per via orale, ma spesso senza la serie iniziale di una settimana di clindamicina IV all'inizio. L' Eritromicina può essere sostituito per quei pazienti sensibili al tetracicline.

La Tetracycline è soggetta a reagire con il cibo e deve essere assunta a stomaco vuoto. Alcuni pazienti possono avere bisogno di prendere doxiciclina con il cibo, specialmente in un primo momento fino a quando il loro corpo si abitua, anche se la doxiciclina viene assorbita meglio lontano dai pasti. Per i pazienti con stomaco sensibile, l'assunzione di circa 100 ml di un preparato farmaceutico di aloe vera, subito dopo aver preso l'antibiotico, è stata trovata utile. Marchi affidabili di aloe vera dovrebbero includere:
Coats International, 9660 Dilworth Road, TX 75243 - www.coatsaloe.com Phone 1-800-486-ALOE - liquido
Allied Pharmacy - Arlington, TX - 1-800-428-6331 (aloe biologica) - capsule

Nessuno degli antibiotici della famiglia delle tetracicline (tetraciclina, doxiciclina, minociclina) deve essere assunto in combinazione con integratori di calcio, compresi i prodotti lattiero-caseari, o con qualsiasi altri minerali come magnesio, ferro, ecc, che hanno la stessa valenza chimica del calcio. Chiedete al vostro farmacista per un consiglio, perché è noto che altri minerali possono anche avere simili effetti inibitori come succede per il calcio che assorbe dal tratto gastrointestinale tutti gli antibiotici della famiglia delle tetracicline.

 

Attenzione: Assicuratevi di bere un bicchiere pieno di acqua e di rimanere seduti in posizione verticale per almeno 30-45 minuti ad ogni assunzione di qualsiasi antibiotico della famiglia delle tetracicline, al fine di evitare lesioni esofagee. Per questo motivo, non bisogna prendere questo farmaco immediatamente prima di andare a letto la sera, ma rimanere seduti abbastanza a lungo per essere sicuri che la pillola raggiunga lo stomaco e non rimanga bloccata nell'esofago, dove potrebbe dissolversi e causare dolorose ustioni(?) esofagee e cicatrici.

Alcuni hanno riferito di sensibilità alla tetraciclina che può essere causata dal farmaco introdotti troppo rapidamente e con una dose troppo alta. Un inizio lento, 50 mg. Lunedi e Venerdì poi gradualmente fino alla dose standard (100 mg. una o due volte Lunedi, Mercoledì e Venerdì), possono spesso evitare questa reazione allergica.

Attenzione: alcune tetracicline orali generiche sono risultate inefficaci per questa terapia.

Per i bambini sotto i dodici anni con malattie infiammatorie reumatiche, EryPed (eritromicina), è prescritto al posto della tetraciclina, per evitare di macchiare i denti. Il dosaggio è di un cucchiaino da tè (200 mg.) tre volte al giorno per 15 a 21 giorni, poi 200 mg. due volte al giorno dopo, sette giorni la settimana - assunto con il cibo. Il paziente viene tenuto su questo farmaco da tre a sei mesi dopo che le analisi ritornano alla normalità. Se gli esami sono ancora normali dopo questo tempo, la graduale riduzione del farmaco può avere inizio.

Attenzione: Eritromicina e clindamicina non devono essere assunte insieme, secondo il Nursing Drug Handbook, perché eritromicina può bloccare l'azione della clindamicina.

Attenzione: i pazienti devono sempre informare il proprio medico sulle reazioni a ciascuno dei loro farmaci.

Esacerbazione di lupus eritematoso sistemico è stata riportata nei pazienti trattati con Minociclina, ha come sintomi transitori simili al lupus. Tuttavia, mentre alcuni medici riferiscono che non hanno avuto nessun problema con le basse dosi utilizzate in questo protocollo, altri medici per evitare il rischio hanno prescritto eritromicina - per i loro pazienti affetti da lupus - 333 mg. due volte al giorno Lunedi, Mercoledì e Venerdì - assunto durante i pasti. Per quei pazienti con stomaco sensibile, può essere prescritto Ery-Tabs . [Come accennato in precedenza, l'assunzione circa 100 ml di preparato farmaceutico a base aloe vera poco dopo aver preso l'antibiotico, è stata trovata utile per coloro con stomaco sensibile.]

Nota: Una sospetta, 'causale' associazione tra hominus Mycoplasma e lupus è stato mostrato in Cassell GH, Clough W, artrite settica e batteriemia a causa di Mycoplasma Resistente alla terapia antimicrobica in un paziente con lupus eritematoso sistemico, le infezioni Dis Clin, 1992; 15:402 -407, e hominus micoplasma sono note per essere resistenti alla eritromicina, quindi sono necessari l'uso di un antibiotico della famiglia delle tetracicline, Minocin sembra essere il più efficace. Quello che potrebbe accadere, invece, è che la cosiddetta 'flare lupus' è realmente un altro esempio di reazione Herxheimer che sta avvenendo. Quindi, eventualmente riducendo il dosaggio e/o la frequenza di Minocin, e monitorando la situazione da vicino con frequenti, ripetuti test di laboratorio (analisi), queste misure precauzionali potrebbero essere sufficienti a risolvere il problema potenziale concernenti l'uso di Minocin nel trattamento di pazienti affetti da lupus, prima che la situazione possa arrivare troppo fuori controllo.

Antinfiammatori: Ridurre la barriera infiammatoria è essenziale per consentire la penetrazione dell'antibiotico. FANS e dei preparati aspirina (preferibilmente enterico rivestiti) sono utilizzati per questo scopo. Questi farmaci e il loro dosaggio dovrà essere adattato al singolo individuo. Comunque devono essere usati con cautela in quanto possono causare gravi effetti collaterali. (www.rxlist.com) Altri prodotti noti per ridurre l'infiammazione e più sicuri dei FANS sono:
1. Olio di fegato di merluzzo (o di Kirkland Carlson - entrambi senza mercurio) - dosaggio consigliato è di 1 TB due volte al giorno con 400 UI di vitamina E.
2. Wobenzyme-N-due compresse a stomaco vuoto tre volte al giorno per iniziare - aumentando di cinque compresse tre volte al giorno. L'azione anti-infiammatoria è annullata se c'è cibo nello stomaco.

In individui altamente sensibili, antistaminici e piccole dosi di corticosteroidi (meno di 5 mg. al giorno) sono utili.
'Per ridurre la barriera infiammatoria e permettere la penetrazione degli antibiotici, da 1 a 5 mg di prednisone può essere somministrato al paziente in contemporanea con l'antibiotico. Preferibilmente non più di 10 mg. deve essere somministrato per le riacutizzazioni(?).
Le più grandi dosi, se necessario, dovrebbe essere date in brevi periodi intervallati. È interessante che l'uso contemporaneo di antibiotici e steroidi rende il ritiro (withdrawal) degli steroidi più facile. Il dosaggio del farmaco deve essere tenuto basso per evitare di interferire con il sistema immunitario, ma sufficiente a ridurre l'ipersensibilità o reazioni infiammatorie allergie della malattia. 'Dr. Thomas Brown McPherson: Piano trattamento antibiotico.

Iniezioni nella Articolazione. Thomas McPherson Brown,M.D. - et al in Antimycoplasma Approach to the Mechanism and the Control of Rheumatoid Disease from Inflammatory Diseases and Copper, The Humana Press 1982 - afferma: 'iniezioni intra-articolare di clindamicina sono stati molto efficaci quando lo stato reattivo dell'Articolazione è così intenso che penetrazione (dell'antibiotico) non è raggiunta per via orale o endovenosa. L'infiammazione deve essere ridotta nella maggior parte dei casi, per massimizzare l'effetto della clindamicina. Il piano di trattamento usuale per le grandi articolazioni è clindamicina 300 mg, più desametasone 4 mg. Un importo ridotto della stessa combinazione di questi farmaci è usata per le piccole articolazioni. '

Torna sù

3. C'è un vantaggio nell'uso della minociclina (Minocin) rispetto ad altri antibiotici?

Sì, le membrane delle cellule batteriche sono circondate da uno strato lipidico (una sostanza grassa, insolubile in acqua, che circonda la cellula e le fornisce nutrimento (carburante). Come mezzo per resistere agli antibiotici, le cellule aumentano lo spessore di questo strato lipidico. La Minociclina sembra avere maggiore capacità di penetrazione. Dispone inoltre di un ampio spettro di attività e rimane nel sistema più a lungo e a livelli superiori rispetto tetraciclina. Tuttavia, ci sono pazienti che hanno avuto una risposta eccellente con doxiciclina e la tetraciclina.

Torna sù

4. Ci sono effetti collaterali nell'uso di antibiotici?

La tetraciclina presa in basse dosi, in modo intervallato, può essere utilizzata all'infinito senza che l'accumulo di tolleranza al farmaco e senza gravi effetti collaterali tipici dei farmaci convenzionali.
Tuttavia, come con tutti i farmaci, gli effetti collaterali possono verificarsi. Ci sono stati alcuni episodi di vertigini, quando si avvia l'assunzione di Minocin, che possono essere dovuti a una dose troppo alta di farmaco (in fase di avvio terapia).
Questo di solito si attenua con il tempo, tuttavia, dovrebbe essere segnalato al proprio medico curante. Riducendo temporaneamente il dosaggio del Minocin si possono eliminare le vertigini.

Gli antibiotici possono causare infezioni del lievito(candidosi? candida?) (yeast), così come i FANS (NSAIDS) , steroidi, methotrexate e altri farmaci prescritti per queste malattie. Questi farmaci uccidono i batteri buoni (necessari) nel tratto intestinale. Prima di iniziare questa terapia, i pazienti devono essere testati per la candida immuno-complessi, e se trovata, deve essere prescritto un trattamento appropriato. La terapia convenzionale dovrebbe includere antifungali come nistatina o Diflucan. Terapie naturali che includono la dieta, estratto di foglia di oliva con olmo, glutammina L, e semi di pompelmo. [Vedere la Sezione 13 per la lista dei laboratori di prova per la candida immune-complessi.]

Marchi affidabili di estratto di foglia di oliva dovrebbe includere:

I prodotti Seagate - www.seagateproducts.com - 1-888-505-4283
East Research Park - www.lef.org (distributore) - 1-800-544-4440

E 'estremamente importante che
i pazienti, durante la terapia antibiotica, prendano probiotici in quantità sufficiente a sostituire i batteri buoni distrutti da questi farmaci. Prodotti efficaci includono -
Natren's Healthy Trinity - www.natren.com or 1-866-462-8736
Metagenics Ultra Flora Plus - NEEDS - 1-800-634-1380
Culturelle by Klaire - www.needs.com Grainfields (www.grainfields.ca or www.agmfoods.com)

La diarrea è indicata come un effetto collaterale, soprattutto con la clindamicina, ma questo non è stato rilevato al dosaggio utilizzato in questa terapia.

Per alcuni pazienti i cui stomaci sono stati sensibilizzati dai farmaci, utilizzati prima di iniziare questa terapia, possono provare nausea.
L'assunzione del farmaco
con il cibo (no latticini) può essere di aiuto.
E'
stato anche trovato utile iniziare con un dosaggio ridotto - 50 mg. una o due volte a settimana fino a diversi mesi, aumentando gradualmente la dose raccomandata.
L'assunzione di circa 100ml
di un preparato farmaceutico a base di aloe
vera, poco dopo aver preso l'antibiotico, può essere utile per la nausea.

Si raccomanda ai pazienti di evitare la luce diretta durante l'assunzione di questi antibiotici.

Torna sù

5. Cosa è la iperpigmentazione?

La Minociclina può causare lo scolorimento della pelle ovunque sul corpo. Questo prende il nome di iperpigmentazione.
Grandi dosi giornaliere di acido ascorbico (vitamina C) possono prevenire questo fenomeno.
(Bowles WH, Baylor College of Dentistry, Texas A&M University System Protection against minocycline pigment formation by ascorbic acid, J Esthet Dent, 10(4):182-6 1998)

Dr. Robert A. Franco, un reumatologo praticante a Riverside, in California, dice che iperpigmentazione si verifica in circa il 10% al 20% dei pazienti trattati con Minociclina (Minocin) su base giornaliera e per periodi superiore ad un anno. Occasionalmente può apparire prima. Si verifica meno frequentemente con i pazienti che assumono Minocin tre volte alla settimana.Può essere necessario passare ad un altro antibiotico. Di solito è reversibile dopo la sospensione del farmaco, ma si spegne lentamente e talvolta non del tutto.

Dr. Pnina Langevitz in Israele, ha effettuato tre studi, in doppio cieco (double-blind), sull'uso della minociclina nell'artrite reumatoide con alcuni pazienti con medicazione per più di 5 anni.
Il seguente è da Langevitz et al - Minocycline nell'artrite reumatoide; Isr. J. Med Sci 1996; 32:327-330.
'Abbiamo anche osservato iperpigmentazione cutanea in circa un terzo dei nostri pazienti come complicanza tardiva della terapia.
Iperpigmentazione
della pelle correlate alla Minociclina è una complicazione ben nota di questo agente e può essere suddivisa in tre categorie.
La prima è caratterizzata da macchie scure nero-blu localizzate nei siti di infiammazione cutanea.
. . . . . . . . . .
Il secondo tipo è una iperpigmentazione più diffusa, prevalentemente sulle estremità inferiori e sulle zone esposte al sole.
. . . . . . .
La terza forma di iperpigmentazione
indotta dalla minociclina è  la 'sindrome pelle fangosa'(muddy skin syndrome) una colorazione marrone-grigio scuro della pelle generalizzate su tutto il corpo, meno evidente nelle zone non esposte.
L'alta incidenza di iperpigmentazione cutanea nel nostro gruppo di pazienti è probabilmente dovuta alla più il follow-up rispetto ad altri gruppi, e per l'esposizione al sole '. (I pazienti in questo studio erano a 100 mg. Minociclina due volte al giorno).

estratto da: Langevitz et al - Minocycline in Rheumatoid Arthritis; Isr. J. Med Sci 1996;32:327-330

Torna sù

6. Che cosa posso aspettarmi all'inizio di una terapia antibiotica?

Il ritorno alla salute sarà normalmente un processo lento e delicato. In molti casi, quando il trattamento inizia, il paziente sarà temporaneamente soggetto al peggioramento dei sintomi che possono anche causare un temporaneo aumento dei valori di laboratorio (analisi).

Questa è chiamata la reazione di Jarisch-Herxheimer. (vedi sezione 7). Ricadute (Flares) ci saranno durante il corso della terapia, ma nel tempo, questi Ricadute (Flares) diminuiranno di intensità e saranno più distanziati nel tempo fino a quando l'agente infettivo viene indebolito al punto in cui il sistema immunitario del paziente può prendere il controllo.
I pazienti hanno riferito un miglioramento dei sintomi, tra cui la depressione, l'affaticamento, la memoria, articolazioni
rigide e dolorose, il tono e la forza muscolare, la gamma dei movimenti, pelle secca, rotta o stretta(tirata), borsiti, tendinite, vasculiti a causa di infiammazioni, ulcere cutanee, difficoltà di deglutizione e bruciore di stomaco. I pazienti con sintomi Raynaud hanno anche mostrato un miglioramento.

Torna sù

7. La reazione Herxheimer Jarisch.

Questa reazione infiammatoria indotta da farmaci può avvenire in poche ore, il giorno dopo o entro le prime settimane dopo che il paziente inizia  l'assunzione degli antibiotici - o in qualsiasi momento vi è un cambiamento di antibiotico o di dosaggio.
E' causata dalla morte di organismi, che a loro volta creano tossine che circolano nel corpo.
Questo spesso causerà un temporaneo peggioramento dei sintomi.
I pazienti possono sperimentare una serie di sintomi da lieve affaticamento e sonnolenza a sintomi simil-influenzali - brividi, lieve febbre, sudorazione notturna, dolori muscolari, dolori e gonfiore delle articolazioni, nausea, orticaria, eruzioni cutanee, depressione e perdita della memoria a breve termine. Orticaria e rash sono a volte scambiati per una reazione allergica.

Se la reazione Herxheimer è grave, il farmaco può essere fermato e
può essere prescrittà una piccola dose di prednisone (non più di 10 mg.). Quando si abbassa il flare, il farmaco può essere reintrodotto lentamente.
Quando questa reazione Herxheimer si verifica, è un buon indicatore che l'antibiotico sta raggiungendo il suo obiettivo - un segno molto positivo. La durata di questa reazione varia da paziente a paziente. Circa il venti per cento dei pazienti non manifestano la reazione Herxheimer.
Pazienti con sclerodermia sembrano sperimentare la reazione di Herxheimer meno spesso di pazienti affetti da AR.

La
Terapia ossidativa (Oxidative therapy) può essere utile nel ridurre questi sintomi.
Garth Nicholson, MD, direttore dell'Istituto di medicina molecolare a Huntington Beach, California (
The Institute for Molecular Medicine in Huntington Beach, California) raccomanda bagni di perossido (quattro bottiglie (16 once)  di perossido di idrogeno al 3% in 20 pollici o vasca Jacuzzi, con 2 tazze di sale Epsom. I pazienti in ammollo in acqua calda più il sale Epsom per cinque minuti fino a quando i pori sono aperti, quindi aggiungere la soluzione di perossido. Questo dovrebbe essere ripetuto tre volte la settimana prima di coricarsi. Nessuna vitamina dovrebbe essere presa 8 ore prima del bagno. Il perossido può anche essere applicato direttamente sulla pelle dopo una doccia calda / vasca. Il perossido deve essere lasciato per 5 minuti e poi lavato via.
Un altro suggerimento utile da Dr. Nicholson - frullare un intero limone, quindi aggiungere 1 tazza di succo di frutta o di acqua e 1 cucchiaio di olio d'oliva. Filtrare e bere liquidi.

Saune a raggi infrarossi (far-infrared saunas) sono stati ritenuti utili per eliminare le tossine dal corpo. Istruzioni per la costruzione di una sauna
far-infrared economica possono essere trovate su www.mercola.com o www.drlwilson.com.

E 'molto importante bere quantità adeguate di acqua per eliminare le tossine dal corpo - non meno di due litri al giorno. L'acqua non svuota solo le tossine fuori dal sistema, ma lubrifica le articolazioni e trasporta le sostanze nutrienti alle cellule.
È inoltre necessario assicurarsi di avere due o tre movimenti intestinali quotidiani di buona
dimensione(?) . In caso di stitichezza è un problema, provate a prendere un cucchiaino da the pysillium (Metamucil o un generico) in 200ml di acqua, 1-3 volte al giorno. Bere succo di prugna caldo al mattino è anche utile. Se necessario, si può anche aggiungere la vitamina C in polvere (a tolleranza) al succo di prugna.

Nota: pazienti con sclerodermia possono avere problemi intestinali che comportano la mancanza di motilità del colon. Se hanno bisogno di un supplemento di fibre per irregolarità
stool(?), potrebbero fare di meglio con un prodotto come Citrucel (metilcellulosa / methylcellulose). Essi devono evitare i prodotti con il pysillium principio attivo.

Torna sù

8. È importante la dieta?

Che cosa si mangia e quanto bene il tuo corpo metabolizza il cibo è molto importante nel mantenere forte il sistema immunitario per combattere le malattie.
Fondamentalmente, è necessario aumentare l'assunzione di vegetali come broccoli, cavoli, bietole, spinaci, sedano, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, carote, lattuga romana, ecc. -50% crudi e preferibilmente biologici.
Evitare fast food, cibi fritti, zucchero in tutte le forme, bevande gassate (diet o normale), i cibi preconfezionati, conservanti, ingredienti artificiali, farina bianca, riso bianco, ecc.
Letture consigliate sulla nutrizione sono elencate alla fine di questo articolo.

Pazienti affetti da malattie croniche (come pure gli anziani) risultano solitamente carenti di enzimi digestivi e acido cloridrico entrambi necessari per una corretta digestione del cibo.

E' consigliata l'integrazione a buone multi-vitamine/minerale e acidi grassi essenziali.

Torna sù

9. Quanto tempo ci vuole prima che io cominci a vedere miglioramenti?

I tempi di recupero possono essere determinati dal periodo di tempo in cui il paziente è stato soggetto alla malattia e dalla forza del suo sistema immunitario.
Alcuni pazienti vedono benefici significativi in mesi, ma per altri può avvenire dopo diversi anni.
La Dr. Pnina Langevitz di Israele ha riferito che più a lungo i pazienti sono sottoposti agli antibiotici maggiore è l'efficacia che sperimentano.
I pazienti possono tranquillamente restare su questi antibiotici per anni senza svilupparne la resistenza.
Migliorare il sistema immunitario attraverso la dieta e integratori, bevendo acqua sufficientemente filtrata ed una corretta avacuazione giornaliera è di vitale importanza non solo per il processo di raggiungimento della remissione, ma anche per mantenere una remissione.

 

Torna sù

10. Posso aspettarmi di essere in grado di interrompere l'assunzione di Farmaci eventualmente?

Alcuni pazienti possono trovare con questo trattamento una remissione permanente in qual caso nessun farmaco è necessario ulteriormente, ma la maggior parte avrà bisogno di continuare con una dose di mantenimento per tenere la malattia sotto controllo.
Se i sintomi dovessero tornare in qualsiasi momento, un breve ciclo di 100 mg. di minociclina o doxiciclina, o 500 mg a 1000 mg. di tetraciclina tre volte al giorno per tre giorni di solito può ristabilire la remissione per un periodo indefinito.
Per alcuni pazienti un ritorno valori di laboratorio nella norma avviene prima di raggiungere una remissione senza sintomi.
Per altri è vero il contrario - i sintomi finiscono prima e solo dopo valori di laboratorio ritornano alla normalità.

Torna sù

11. Perchè la terapia Intravenosa è necessaria per casi di malattia grave o di lungo corso?

Nelle malattie gravi o di lungo corso, o in casi in cui risulta molto resistente al trattamento, l'assunzione per via orale può essere inadeguata affinchè l'antibiotico possa raggiungere il suo obiettivo e sopprimere la formazione di antigene.
In questi casi sarebbe necessaria la clindamicina per via endovenosa. La clindamicina endovenosa inizia la terapia con più potenza, l'eliminando i microrganismi da più tempo residenti nello stomaco, nelle vie respiratorie ed in altri settori, creando una maggiore ricettività per la tetraciclina.
La terapia clindamicina endovenosa è raccomandata nel trattamento di tutti i pazienti con sclerodermia da lieve a grave.
Quando le analisi di laboratorio tornano alla normalità, questi pazienti possono ancora necessitare di assunzioni endovenose occasionali o una dose settimanale di clindamicina per via orale per il mantenimento.

Torna sù

12. Analisi di Laboratorio: quali esami effettuare per controllare i miei progressi?

Le analisi di laboratorio sono effettuate per aiutare nella diagnosi della malattia e per fornire una linea di base da cui partire per misurare i progressi compiuti dopo che la terapia antibiotica è iniziata.
Questi includono un:

Questi test possono essere ripetute a discrezione del dottore che segue i tuoi progressi.
Prima di iniziare questa terapia è estremamente importante il
Test per streptococco (strep).
Secondo il Dr. Brown e altri, l'esecuzione del titolo ASO può produrre 'falsi negativi'. In tali casi, sia il test
Anti-DNAse B (strep), chiamato anche test 'ADB', e/o il test Streptozyme sarebbero più indicati. Tutti i test streptococco possono dare origine a falsi risultati negativi, quindi la combinazione di test ADB e test Streptozyme può essere necessaria in alcuni pazienti. La ragione di questo è che il test ASO misura un solo enzima streptococcica (streptococcal enzyme), mentre gli altri test Strep misurano diversi enzimi diversi dallo streptococco, aumentando così le probabilità di individuare i pazienti che sono 'portatori' di STREP. Quando lo streptococco attivo è presente, anche a bassi livelli, deve essere trattato.
Se un paziente aveva una storia di streptococco, il dottor Brown potrebbe prescrivere l'amoxicillina (amoxicillin) o ampicillina(ampicillin), anche in assenza di un titolo anticorpale positivo. Secondo una ricerca pubblicata la clindamicina (clindamycin) per via orale è superiore sia alla penicillina che ad altri antibiotici, perché clindamicina inibisce meglio la forma 'incapsulata' dello streptococco.

Torna sù

13. Sono stato con 100 mg. di minociclina Lunedì, Mercoledìe Venerdì per sei mesi e non ho visto alcuna risposta. Posso ancora aspettare miglioramenti?

Sì, però, durante questo periodo, si dovrebbe già avere qualche indicazione che l'antibiotico sta lavorando per voi.
Il medico deve investigare a questo punto. Ci sono alcune cose da controllare:

a. Gli esami di laboratorio deve essere rifatti. Spesso miglioramento negli esami precederà il miglioramento dei sintomi.

b. Se siete su minociclina generica, cambia produttori o marchio. I pazienti hanno scoperto che non tutte minocicline generiche o doxiciclina sono equivalente. Molti medici prescrivono prodotti di marca per evitare questo rischio.

c. Provare con un antibiotico diverso. Tutti i pazienti possono non rispondere al minociclina o doxycline. Alcuni medici aggiungono Zithromax. Se si sta prendendo la minociclina Lunedi, Mercoledì e Venerdì, la dose per il Zithromax è di 250 mg. due volte al giorno Martedì e Giovedi.

(Aggiunta di un anti-fungine possono essere necessari. Ci sono state segnalazioni di successo utilizzando la combinazione di Minocin, Flagyl e nistatina. Il fegato devono essere attentamente monitorati quando si utilizza antifungali.)

d. Provare una antibiotico la mattina e uno diverso durante la notte, o alternare uno per sei settimane e poi passare ad un altro per le altre sei settimane.

e. Se la malattia è grave, di lunga durata o molto resistente, e si stano assumendo solo antibiotici per via orale, è necessario aggiungere una terapia per via endovenosa.

f. Cercare altre fonti di infezione nei seni, le allergie, canali radicolari (www.altcorp.com), tratto intestinale, ecc, che possono essere ostacolare i tuoi progressi e devono essere affrontate per il beneficio da questa terapia ottimale. La prima area da controllare è il tratto intestinale per la crescita eccessiva di candida e intestino permeabile. Ci sono laboratori che eseguono questi speciali prove:

Immuno-Science Lab in Beverly Hills, CA - candida
www.immuno-sci-lab.com or 1-800-950-4686
AAL Reference Laboratories, Inc. in Santa Ana, CA - candida
www.antibodyassay.com or 1-800-522-2611
Genova Diagnostics, Ashville, NC - candida and the lactulose mannitol test for leaky gut
www.gdx.net - 1-800-522-47

g. Sei stato testato per streptococco? Se i risultati sono positivi, il trattamento deve essere prescritto. (Vedere sezione 12.) L'organismo dello streptococco può essere molto difficile da sradicare, anche dopo il relativo esame ritorna alla normalità, il paziente deve essere monitorato per un certo tempo per la ricorrenza. L'obiettivo della terapia è quello di rimuovere l'antigene ovunque si possa trovare nel corpo, al fine di ottenere il miglior beneficio da questa terapia.

h. Se sei carente di anticorpi? Forse è necessaria immunoglobulina per via endovenosa.

i. I dottori hanno il test per micoplasma? Dovrebbe essere eseguito per l'intero panel e non solo per M. pneumoniae.
La prima prova può essere negativo se il sistema immunitario è troppo debole per montare un attacco anticorpo per l'organismo. Pertanto, è importante ripetere il test entro 3 a 6 mesi. Se è ancora negativo, il farmaco dovrebbe essere cambiato.
L'antibiotico tetraciclina è ancora efficace, in alcuni casi di un risultato negativo.
Se la causa è virale la terapia antibiotica non può funzionare.
Inoltre, la causa potrebbe essere un'infezione da streptococco composto con una infezione da micoplasma o viceversa.
I laboratori che eseguono questo test particolare per micoplasma sono elencati su questo sito nella sezione 'Informazioni per Te e il tuo medico'.

j. Ci sono squilibri ormonali che hanno bisogno di essere corretti?

k. Neurotossine croniche possono essere un altro motivo per la mancata di risposta a questa terapia. Queste tossine sono a basso peso molecolare, il grasso tossine solubili, sequestrati nei tessuti adiposi del corpo. Invece di essere eliminati normalmente, vengono riassorbite e continuano ad essere accumulati e distribuiti nel corpo. Hanno l'impatto del sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario. (relazione miglioramento pazienti nella nebbia del cervello e capacità di concentrazione quando queste tossine sono state rimosse.) Vi è un test di visione disponibili in rete che possono essere intraprese per determinare se neurotossine sono presenti. Per maggiori informazioni visita il sito Dr. Ritchie Calzolai -
www.chronicneurotoxins.com. Dr. Shoemaker ha scritto un libro su questo argomento dal titolo 'La disperazione Medicine'. [Nota: Non tutte le neurotossine rispondere alla terapia sviluppata dal Dr. Shoemaker. Non risponde al protocollo Dr. Shoemaker neurotossine possono essere aiutati dal protocollo del Dott. Patricia Kane. www.detoxxbook.com o www.bodybio.com

l. David E. Berg, direttore dei Laboratori Hemex a Phoenix, AZ ha scoperto che un certo numero di infezioni, incluse micoplasmi, può attivare il sistema di coagulazione del sangue per diventare attivo, impedendo ad ossigeno e antibiotici il raggiungimento e la distruzione dell'agente patogeno. Questo fenomeno prende il nome di ipercoagulazione.
Il
pannello Hemex Lab ISAC può essere eseguito per determinare se questo è un problema. Se il test è positivo, gli agenti di diradamento del sangue adeguati  possono essere prescritti. Per maggiori informazioni vai a www.hemex.com o chiama il 1-800-999-2568. Verificare con il proprio medico per gli agenti senza prescrizione che possono essere appropriati.

m. Prevedere di effettuare test per la malattia di Lyme che imita
tante malattie reumatiche. Fare riferimento alle sezioni 1 e 18 per ulteriori informazioni sulla malattia di Lyme.

Se un paziente ha sperimentato un miglioramento su questa terapia e poi si accorge che il progresso si è fermato o lui / lei sembra addirittura regredire, le informazioni in questa sezione sarà di aiuto al proprio medico per determinare ciò che ostacola il progresso.

Torna sù

14. Il mio dottore mi ha detto di smettere la minociclina (Minocin) a causa di un basso numero di globuli bianchi.

 

I globuli bianchi sono usati per combattere le infezioni. Un basso numero di globuli bianchi è clinicamente chiamato leucopenia. Ciò si verifica quando vi è una riduzione del numero normale di globuli bianchi circolanti nel sangue. Questa condizione riguarda il sangue e il midollo osseo. I pazienti possono mostrare un basso numero di globuli bianchi prima di iniziare gli antibiotici. Questo può essere dovuto alla natura della loro malattia, o la terapia precedente, come il methotrexate che causa la soppressione dei globuli bianchi, piastrine e globuli rossi. Questo è causato dalla aumentata distruzione o ridotta produzione di queste cellule. Altre cause possono essere l'assunzione di proteine di scarsa qualità o di digestione (alterata produzione di enzimi pancreatici o HCI), assunzione minerali traccia inadeguate o di acidi grassi essenziali.
Un
esame del sangue chiamato test del carbonio è estremamente utile a stabilire la causa della diminuzione dei globuli bianchi. L'azienda Body Bio (888-320-8338) in grado di fornire un medico che può eseguire il test nella tua zona.
Un medico può prudentemente suggerire di interrompere la terapia minociclina. Questo è per controllare che questo non sia l'innesco della leucopenia. Se il conteggio bianco torna alla normalità allora si può riprendere la minociclina e osservare se il conteggio dei globuli bianchi diminuisce nuovamente. Se diminuisce di nuovo probabilmente non è saggio continuare con il Minocin.
La minociclina aiuta il corpo a eliminare l'infezione e una volta eliminata l'infezione che stimola l'aumento della produzione di globuli bianchi , questi scenderanno al loro livello normale (cioè in assenza di infezioni).

Torna sù

15. Il mio medico mi ha precritto il Methotrexate. Posso assumere questo farmaco, insieme agli antibiotici?

 

 

I medici dovrebbero essere cauti al possibile antagonismo tra farmaci, che potrebbe causare gravi effetti collaterali. La risposta alla terapia antibiotica dipende in larga misura dalla forza del sistema immunitario. Il Methotrexate è un farmaco immunosoppressore (tossico), ed i medici più esperti nell'uso di questa terapia ne sospendono l'uso durante l'AP. Idealmente, un periodo di sei settimane è consigliato tra la cessazione del methotrexate e l'inizio della terapia antibiotica.

Tuttavia, se si ricevono beneficio dal methotrexate, il medico può essere riluttante ad interromperne l'uso. La terapia antibiotica può essere avviato e poi alla fine a poco a poco il paziente ne sospende l'assunzione. Se non si riceve alcun beneficio dal methotrexate, esso deve essere interrotto.

Torna sù

16. C'è una spiegazione per la perdita di memoria a breve termine e per periodi di depressione riscontrati con queste malattie?

Sia la perdita della memoria a breve termine che la depressione sono componenti del processo della malattia stessa. Con il progredire del trattamento antibiotico, a lungo termine, la depressione e la memoria a breve termine migliora.

Torna sù

17. Esistono altre terapie che possonoaffiancare gli antibiotici?

La pulizia del colon e del fegato / cistifellea (Parassiti) non sono solo consigliati, ma a volte necessari per raggiungere risultati ottimali di questa terapia. Alcuni pazienti possono avere bisogno di testare la loro eventuale tossicità per i metalli.

Torna sù

18. Questa terapia è valida per il trattamento della FIBROMYALGIA?

 

Infezioni miste non sono rare in  alcune di queste malattie  croniche a lungo termine.

Robert A. Franco, MD, reumatologo e direttore del The Arthritis Center of Riverside, California, e Garth Nicholson, MDInstitute of Molecular Medicine at Huntington Beach, CA., trovano una forte evidenza di infezioni del sangue da micoplasmi in una maggioranza di loro pazienti affetti da fibromialgia . Altre infezioni croniche possono esserne una causa. Essi raccomandano la terapia antibiotica a lungo termine.

 www.thearthritiscenter.com/publications.htm e www.immed.org/illness/fatigue_illness_research.html

Eli Mordechai, PhD presso Medical Diagnostic Lab. di Mt. Laurel, NJ, ora ritiene che la malattia di Lyme spirocheta è la vera causa nei pazienti con fibromialgia, infatti anche se dalle analisi di laboratorio risulta che i pazienti con malattia di Lyme spesso sono positivi a infezioni da micoplasma, il micoplasma è più probabile che sia solo una infezione secondaria, che evidanzia una 'late Lyme' disease. ('Late Lyme' è la malattia di Lyme cronica che non è stata presa in tempo e che ha registrato progressi verso la fase avanzata.)

Allo stesso modo, Dr. Lida Mattman, PhD, professor emeritus from Wayne State University in Detroit, MI., e autore del libro di microbiologia medica intitolato 'Cell Wall deficiente Form: Stealth Pathogens', ha riferito la scoperta della malattia di Lyme spirocheta, Borrelia burgdorferi nel 40% dei pazienti con fibromialgia da lei testati. Dr. Mattman ha dichiarato che se lo streptococco è presente, deve essere trattato prima del Lyme, perché la Borrelia si nutre di Strep. In altre parole, la strep stimola la crescita della Borrelia. Inoltre, è impossibile la cultura della Borrelia ogni volta che lo streptococco è presente, perché lo streptococco è un batterio a crescita più rapida e invaderà il terreno di coltura come un 'contaminatore', oscurando la presenza di Borrelia.

E' importante utilizzare un laboratorio specializzato nella diagnosi della malattia di Lyme. Specialisti della malattia di Lyme consigliano sia Igenex Lab in Palo Alto, CA., www.igenex.comand Medical Diagnostic Lab in Mt. Laurel NJ., www.mdllab.com. Tuttavia, i pazienti devono essere consapevoli che le attuali linee guida utilizzate da questi laboratori per il test di Lyme possono produrre falsi negativi. Il test effettuato da Central Florida Research (di cui alla sezione 1) dovrebbe eliminare tale possibilità - centralfloridaresearch.com.

I seguenti siti web sono d'aiuto:

www.ilads.org www.igenex.com www.mdllab.com

Ulteriori informazioni sulla malattia di Lyme possono essere trovate presso www.ilads.orf.
C'è anche un gruppo di discussione per i pazienti di Lyme situato presso www.lymenet.org.
I pazienti di questo gruppo on-line possono aiutarti a trovare uno specialista esperto di Lyme, che ha un buon 'track record' di diagnosi e nel trattamento della malattia di Lyme con successo. E' molto importante scegliere uno specialista di Lyme, che è altamente raccomandato da altri pazienti Lyme, anche se si devono percorrere grandi distanze per farlo. La malattia di Lyme può causare un pattern di malattia 'simil-lupus', oltre che uno 'simil-sclerosi multipla', oltre a innescare i sintomi di dolore da fibromialgia.

Un'altra causa frequentemente trascurata di dolore da fibromialgia sono i canali radicolari tossici. Il miglior sito web per informazioni a riguardo è www.altcorp.com, e ha dei link ad altri siti web simili per informazioni sulla gestione di canali radicolari tossici.
Un buon libro su questo argomento è 'Root Canal Cover-Up Exposed!' di Meinig George, DDS. Dr. Meinig era il padre della "endodentistry earlier in the 20th century", ma ora mette in guardia contro i pericoli dei canali radicolari tossici nei denti. Il libro del Dr. Jacob Teitelbaum's 'From Fatigue to Fantastic' è una risorsa eccellente per pazienti affetti da fibromialgia. La sua pagina web è presso www.endfatigue.com

Torna sù

19.INFORMAZIONI GENERALI

a) Dalla Physicians' Desk Reference:
"L'uso concomitante di tetracicline può rendere i contraccettivi orali meno efficaci".
"capsule Minocin (riempite a pellet), come altri antibiotici della classe delle tetracicline, possono causare danno fetale quando somministrato a donne in gravidanza.... "
"L'uso di farmaci della classe delle tetracicline durante lo sviluppo dei denti (seconda metà della gravidanza, infanzia, e l'infanzia di All'età di 8 anni) può provocare lo scolorimento dei denti permanenti (giallo-grigio-marrone). "

b) Elenco delle forniture necessità per la infusione endovenosa.
900 mg. fiale di Cleocin o clindamicina
250cc 0,9% NS o Ringer lattato. D5W non deve essere utilizzato a causa della crescita eccessiva del candida in questi pazienti.
10cc siringa con ago 21 gauge di elaborare medicine e inserire di soluzione di consegna.
Tubo IV serie
IV ago o catetere (consigliano farfalla 23gauge). Chiedi sempre per gli extra.
Tourniquet, antisettico pastiglie, cerotti e nastro (carta, seta, o adesivo). A volte questi sono disponibili come un "kit di avvio IV ".

c) Prima di iniziare questa terapia, idealmente pazienti con queste malattie dovrebbero essere controllati per Ð
1 - lievito in eccesso nel tratto intestinale,
Bassi livelli possibili di DHEA e testosterone - 2
3 - insufficiente acidi grassi essenziali, e
4 - insufficiente betaina cloridrato e pepsina necessari per la digestione

Torna sù

Revisionato aprile 2007

I nostri ringraziamenti al Dott. M. R. Coker-Vann, Ph.D.
irector, Arthritis Research Center
504 E. Diamond Ave.
Gathersburg, MD 20877
Phone: 301-216-1231
per la sua assistenza nella compilazione delle Faq di cui sopra.
Il Dott. Coker-Vann è stato direttore di ricerca del Dr. Thomas McPherson Brown's Arthritis Institute , al momento della sua morte di 1989.

Torna sù

Letture consigliate:

The New Arthritis Breakthrough by Henry Scammell - Link
Scleroderma: The Proven Therapy that can Save Your Life by Henry Scammell - Link
Rheumatoid Arthritis, The Infection Connection by K. M. Poehlmann, PhD. - www.ra-infection-connection.com
Desperation Medicine by Ritchie Shoemaker, M.D. - www.chronicneurotoxins.com
Detoxify or Die by Sherry A. Rogers, M.D. - www.needs.com
The Maker's Diet by Jordan Rubin - www.makers-diet.net
Dr. Mercola's Total Health and Cookbook Program - Joseph Mercola, D.O. - www.mercola.com

Tutti i riferimenti ai prodotti sono inclusi unicamente per comodità del lettore.

Torna sù

* IMPORTANTE MESSAGGIO da Robert A. Franco, MD, Arthritis Center di Riverside, Riverside, in California.

Cari pazienti,

Trovo spesso che i pazienti che vengono da me per la diagnosi e il trattamento delle malattie reumatiche hanno già iniziato il trattamento antibiotico. Anche se questo può essere d'aiuto al paziente, sarebbe meglio dove possibile effettuare l'appropriato work-up prima di iniziare il trattamento antibiotico. Mi riferisco soprattutto al Mycoplasma e Chlamydia test PCR (impronte digitali generici).

Gli antibiotici possono rendere questo test negativo e, quindi, spesso rendendo inutile questo grande strumento di diagnosi, soprattutto in considerazione del fatto che i pazienti saranno obbligati a usare gli antibiotici per parecchi anni esponendosi ad alcuni potenziali effetti collaterali tossici. Se avete già iniziato gli antibiotici, è necessario continuare e prendere in considerazione andare fuori per quattro settimane prima della visita al Centro Artrite di Riverside o nell'ufficio del proprio medico, dove queste prove possono essere effettuate.

Se è possibile fare quanto sopra, si aumenteranno le possibilità di confermare la causa infettiva della malattia reumatica. Ancor di più facendo il test prima di iniziare il trattamento antibiotico. Inoltre, la vostra compagnia di assicurazione sarà più favorevole ad autorizzare e pagare per il trattamento IV se si dispone di un positivo test PCR micoplasma.

Spero che questa informazione risulti utile per voi.

Cordiali saluti, Franco Robert A., MD